giovedì 10 settembre 2009

la rava e la fava

parlar de 'la rava e la fava' è un tipico detto bustocco. Corrisponde più o meno al pratese italico 'parlare del più e del meno'. E del più o del meno, parliamo.
Lei dottor Cenni è sindaco della mia provincia da circa 3 mesi.
Si sta avvicinando (forse già superato) al tanto faticido centesimo giorno.
Vista la Sua estrema e notoria capacità nei giubilei... Avrei pensato ad un riedizione straordinaria del taglio del cocomero ferragostale.
L'estate sta finendo, il super autunno scioglie al solo mormorio gli italici animi, e perchè non anticipare al più presto defeliciano SUBITO! la riedizione storica del magnetico taglio del cocomero in piazza del Comune 2009?
Purtroppo, assentati i festeggiamenti, della sua sindaca presenza rimane appunto... la rava e la fava. Nella prima sua intervista rilasciata ai locali mezzi di informazione, ha risposto, senza offesa, a domande ravali con risposte favali. 'Sarò il sindaco di tutti'. Io sinceramente del sindaco generalista non so che farmene. Non abito nel suo comune e neanche l'avrei votata se fosse accaduto. Appartengo ai margini dell'attuale dibattito politico, un pò come i rhom, osteggiati per il fetore e messi in campi di recupero, anteposto che la soppressione fu dimenticata da Pericle nella sua definizione di democrazia.
Qualcosina ha fatto. Noleggiare due spenti fotomodelli difesi dal sangue di El-Alamein (così la faccio gongolare un pò...), offrire rosticciane ai ferri due giorni prima dell'apogeo, ricordarci che esiste una nazionalità asiatica definita Cina (ok, per lei sono tutti zozzi, ma va bene) che usurpa e distrugge l'idilliaco distretto tessile. Avrà capito che il riferimento ai bustocchi non è casuale. Busto Arsizio era il faro dell'arte manifatturiera del nord. Anche li, i cinesi hanno divorato tutto. Che ingrati... vero? Sa che le dico... Se battesse veramente il culo per terra... sarebbe giusto.... ma la giustizia non è un privilegio umano. La prossima volta, se l'incontrerò mai, le posso offrire un caffè? Sa, la rava e la fava.....

3 commenti:

  1. Chapeau.
    Mi sfugge il riferimento agli spenti fotomodelli del periodo coloniale, per il resto, che dirti se non benvenuto?
    Mi aspetto da te una fitta corrispondenza col sindaco di tutti.

    RispondiElimina
  2. spenti fotomodelli del periodo coloniale-->El Alamein--> Folgore? :D

    RispondiElimina
  3. Folgorante cortocircuito gastro-intestinale, i miei complimenti. Scusate il ritardo.

    RispondiElimina