venerdì 10 settembre 2010

Caro Gestri, io vorrei amarti ma tu neghi i miei sentimenti di uomo...




da : http://www.pratoblog.it/news/2010-09/cenni-salvaguardare-il-corteggio-dalla-dannosa-ingerenza-della-politica-p7574.asp

"Cenni: «Salvaguardare il Corteggio dalla dannosa ingerenza della politica».
Prato, 9 settembre 2010 - «Care Cittadine e Cari Cittadini Pratesi, il Corteggio storico è stato davvero un momento di festa per la città e vi ringrazio di cuore per la grande partecipazione e la voglia di condivisione. Queste ricorrenze risvegliano lo spirito di una vera comunità, fatto di tanti colori e molte sfaccettature, ma che esprime amore e attaccamento per il nostro territorio, la città e le sue tradizioni. E' mio preciso intento salvaguardare queste tradizioni dalla dannosa ingerenza che la politica vuole avere su tutto. Salvaguardare la festa della Città di Prato e non far permeare anche questo spazio dalla spasmodica ricerca di visibilità che la politica vuole avere a tutti i costi.
Il Corteggio Storico è formato da una prima parte composta dai Gonfaloni e dalle rappresentanze istituzionali di Prato, dei comuni gemellati di tutto il mondo e dei consolati invitati, compreso quello Cinese, che era presente. Nella seconda parte si trovano le rappresentative storiche e i gruppi in costume, secondo un cerimoniale ben preciso che si ripete da anni e anni. E' una macchina molto complessa da organizzare e ringrazio tutti coloro che si sono adoperati con passione per farla funzionare nel migliore dei modi.
Il Corteggio è un pezzo fondamentale della nostra storia ed è importante per aggregare i cittadini nel cuore della città. Non è pertanto possibile tollerare che le mani della politica si allunghino sul Corteggio. Se le posizioni politiche differiscono - e lo fanno a buon titolo anche profondamente - sono altre le sedi dove confrontarsi. Non possiamo svendere le nostre tradizioni ai teatrini della politica e alla polemica. Il Corteggio è della comunità pratese, intesa nella sua interezza e sono le rappresentanze istituzionali a ricordarci i principi della democrazia e dell'uguaglianza. Ogni cittadino può partecipare al Corteggio, di qualsiasi nazionalità, assistendo alla sfilata. Che sia pratese d'origine o no.
Grazie ancora a quanti anche ieri sera si sono assiepati lungo il percorso del Corteggio, si sono recati in piazza Duomo e si sono dati appuntamento per i fuochi al Castello dell'Imperatore. Grazie per il vostro apprezzamento e per lo spirito di attaccamento che non mancate mai di manifestare nei confronti della nostra amata Prato. E' uno spirito che mi dà forza e fiducia di fronte alle tante sfide ancora oggi da affrontare. Un abbraccio forte a tutti i Pratesi».
(*) Sindaco di Prato
"

Nessun commento:

Posta un commento